L'Isola di Pinocchio - www.MarionettesInVenice.com

Chi siamo

Manuela Comin

Sono nata a Venezia il 21-04-1958

Già da piccola creo vestitini alle bambole con i ritagli di stoffa che mi portava la sarta di mia madre e frequento,durante le vacanze estive, la sartoria dei miei zii.

Da adolescente comincio a tagliare e a confezionare abiti per me e le mia amiche.

Alle scuole inferiori evidenzio nelle materie artistiche e manuali ( disegno,scultura,ricamo e piccola sartoria)

Medie superiori all’ Istituto Tecnico per il Turismo “F. Algarotti”

E in contemporanea Primo corso di sartoria metodo SITAM.

A 20 anni vado a vivere da sola e comincio a lavorare creandomi una clientela privata maschile e femminile a cui confeziono abiti su misura di foggia particolare ed esclusiva.

Di li a poco mi inserisco in un progetto teatrale denominato LAB.80 patrocinato dal Comune di Venezia che realizzerà lo spettacolo “I BENANDANTI” da C. Ginzburg per la regia di Giancarlo Nanni. Nel ruolo di realizzatrice costumi vengo notata dalla costumista e dal regista con il quale partirò per un periodo in tournèecon o spettacolo “INCENDIO AL TEATRO DELL’OPERA” di G. Kaiser  con M. Kustermann e C. Cinieri.

Di ritorno frequento quale allieva un ex première di Roberta Di Camerino e comincio a creare e realizzare costumi per le compagnie teatrali locali quali Teatro Modo, La Capinera, Gruppo Atellana, Giacomo Giacomo , T.A.G.

Nel 1982 apro la sartoria “Factory” in Campo S. Margherita a Venezia, continuando il lavoro su misura e creando i costumi per il carnevale di Venezia. 

Nel 1985 mi trasferisco in Toscana sopra Camaiore a 25 Km da Viareggio. Apro in società un piccolo agriturismo e contemporaneamente lavoro come costumista e sarta per BAZAAR, un atelier di Viareggio di usato d’epoca o vintage e noleggio costumi. Il mio background  veneziano apporta una nuova immagine a Viareggio e con l’aiuto della Signora Eliana De Plano, titolare di Bazaar, si realizzano costumi per privati e per le varie istituzioni locali.

1989 fondo con mio fratello Roberto, che nel frattempo si è trasferito in Toscana,  la società di artigianato artistico “ACQUASALSA”.

Nello stesso anno per la fondazione per il carnevale di Viareggio realizzo le divise della banda musicale “MASCHERADE” su disegno di U. Bonetti, Creatore tra l’altro della maschera simbolo di Viareggio, il Burlamacco.

Nel 1990, con Bazaar e patrocinata con il comune di Viareggio, organizzo una mostra del costume che si terrà a Villa Borbone.

Si espongono costumi d’epoca dell’ 800 e dei primi del 900 ed altri appartenuti alla compagnia teatrale di Ermete Zacconi,di proprietà della signora De Plano. figurano in una sala anche le creazioni più importanti e significative create e realizzate da me per Bazaar.

È in questa occasione che ho il piacere di conoscere Umberto Tirelli al quale, in visita nel suo atelier di Roma, chiedo consigli e valutazioni riguardo alla mostra e ai costumi esposti. Gentile e disponibile apprezza anche il mio lavoro.

Nel 1995, dopo brevi soggiorni a Piacenza, Parma e Cremona torno a Venezia dove inizio a frequentare l’istituto Carlo Secoli di Milano, succursale Padova per il conseguimento (dopo 2 stages della durata complessiva di 3 anni) di diplomi di modellistica industriale uomo e donna.

Nel frattempo riprendo la collaborazione con mio fratello per la sua ditta “L’isola di Pinocchio”, curando la realizzazione dei costumi di marionette storiche e di fantasia. Ne inizio una più tardi una nuova con la famiglia Ferrari, burattinai e marionettisti di 4° generazione, originari di Parma. I prodotti di entrambi raggiungono tutto il mondo e vengono acquistati anche da personaggi di notorietà internazionale.

Riprendo anche a creare  costumi carnevaleschi per privati veneziani e di altre città di Italia, Europa, America e per vari negozi e ateliers veneziani.

Nel 1996, per l’esigenza di fornire un prodotto completo, imparo a creare maschere in cartapesta e rivestite di stoffe e altri materiali, da abbinare ai vari costumi o come strutture uniche e a se stanti da indosso o da arredamento.

Nel 2001 inizio una collaborazione, in qualità di modellista, con la ditta “ANTONELLA SPOTTI” di Cremona ampliando la ricerca di linee adatte ad un’ abbigliamento da esterno, da casa e da pratica ( Yoga, Meditazione e Arti Marziali) che esprima e realizzi antiche conoscenze, usando tessuti ricercati e naturali.  

Manuela Comin

cominmanuela@gmail.com